Qual è il legame tra comunicazione, musica, film, videogames e installazioni sonore? Per scoprirlo, partecipa all’Open Lesson Sound & Images che si terrà giovedì 30 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, in Open Campus. L’Open Lesson è organizzata in collaborazione con Festival Creuza de Mà – Musica per Cinema, Sardegna Film Commission, EjaTV, Skepto International Film Festival, Cinematica – Suoni da e per il Cinema.
Due ore dedicate al suono e alla percezione visiva: indagheremo la funzione del suono, la sua relazione con le immagini e la sua fruizione interattiva attraverso i device tecnologici.
L’ingresso è libero e aperto a tutti, registrati subito su EventBrite!
PROGRAMMA
Suono, Musica e Biologia
– Psicologia dell’aspettativa musicale
– Funzioni del Suono
Suoni e Musica per immagini
– Suono e Comunicazione
– Following the Drama
Suono, immagini e interazione
– Suoni per Immagini Interattive – videogiochi
– interfacce
- installazioni sonore
– Relazione tra Utente / Suono – L’Audio Procedurale
Domande e Risposte
CHI SONO I DOCENTI?
Emanuele Contis,
Musicista, Compositore e Sound Designer, Music Supervisor. Master Degree al Berklee College of Music in Scoring for Film, TV and Video Games. Scrive e arrangia musiche per film, documentari, short movies, serie tv e pubblicità.
Alessandro Coronas,
Produttore, Compositore, Sound Designer and Sound Engineer. Lavora nel mondo dei video games dal 2009. Esperto in design e composizione per sistemi audio procedurali e delle relazioni tra utente, suono e interfaccia.
Andrea Granitzio, Musicista, compositore, Master degree e PhD candidate in composizione al Birmingham Conservatoire – UK. Ricercatore nell’ambito delle connessioni tra suono, cognizione ed emozioni e sulla relazione tra suono, architettura e paesaggio.
Emanuele, Alessandro e Andrea sono i fondatori di INDÒRU – Boutique del Suono.
A CHI È RIVOLTA LA LEZIONE?
L’Open Lesson è dedicata a registi, pubblicitari, produttori, musicisti, compositori, utenti del mondo della musica per immagini/video, che vogliono approfondire l’utilizzo del suono nella propria professione e agli appassionati e curiosi che vogliono conoscere gli aspetti emotivi della relazione tra suono e percezione visiva.
COSA TI SERVE PER PARTECIPARE?
Gli occhi e le orecchie, e se vuoi prendere appunti carta&penna.
COSA TI PORTI A CASA?
Al termine dell’Open Lesson avrai una panoramica sul ruolo del suono nella comunicazione e sulla sua fruizione attraverso le nuove tecnologie, e una visione della funzione e dell’efficacia del suono nella percezione delle immagini.
Partecipa all’Open Lesson Sound & Images
Giovedì 30 Novembre, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 in Open Campus.
L’ingresso è libero e aperto a tutti, registrati subito su EventBrite!