Annunciata inoltre una novità nel campo dell’offerta formativa e professionale isolana: a Carbonia partirà nel mese di novembre il primo corso in “Sceneggiatura e paesaggio”, un percorso in 12 masterclass incentrate sulla scrittura per il cinema e per la serialità televisiva, ispirato dai luoghi della Sardegna. Il progetto, nato dalla società Clapbox, è sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, dal Comune di Carbonia, dalla Fondazione di Sardegna e dalla Società Umanitaria, che metterà a disposizione gli spazi de “La Fabbrica del Cinema” presso la Grande Miniera di Serbariu. L’iniziativa dialogherà anche con le attività del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio e quelle del Master di secondo livello in Architettura del Paesaggio, organizzato (sempre a Carbonia) con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Civile e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari. L’avvio della didattica è previsto entro la fine del 2019, il bando uscirà entro il mese di settembre, con ulteriori dettagli che saranno resi noti in occasione del LAB del Premio Solinas.
Si prospetta quindi un inizio autunno ricco di opportunità formative e professionali per la filiera audiovisiva isolana, che dimostrano quanto la regione Sardegna creda nel cinema rinnovando inoltre, con l’assessore Andrea Biancareddu, l’impegno dei fondi regionali dedicati all’audiovisivo per oltre tre milioni di euro.
«Ancora una volta l’investimento sull’industria cinematografica non può prescindere dalla formazione e dalla valorizzazione della Sardegna come terra che accoglie competenze e professionalità da tutto il mondo, combinando lo storytelling isolano con l’innovazione metodologica e tecnologica», conclude il presidente della Fondazione, Antonello Grimaldi. |