Dal 16 al 24 giugno torna l’Olbia Film Network, l’evento professionale di cinema che porta in Sardegna produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura da tutto il mondo. Ideato nel 2017 come evoluzione professionale dell’evento Figari Film Fest, la manifestazione dedicata al cinema giovane ed indipendente e ai cortometraggi, nonché portata avanti dal direttore artistico Matteo Pianezzi e il suo giovane e competente staff. Le piazze, i piccoli borghi e le splendide spiagge, che fanno da cornice all’evento lo rendono unico nel suo genere.
Il festival, oltre a valorizzare la cinematografia internazionale, mira allo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume.
La serata inaugurale del 16 giugno sarà dedicata alla fantascienza con il film d’esordio dei The Jackal “Addio fottuti musi verdi” alla presenza degli stessi youtuber e verrà aperta da un concerto a tema cinematografico, per le vie della città, da parte della Meda Funky Street Band.
Il giorno successivo invece, a San Pantaleo, si terrà l’incontro e firma copie con lo scrittore vincitore del premio Strega, Walter Siti, in collaborazione con la libreria Ubik e a seguire la presentazione del film “Il contagio”, tratto dall’omonimo romanzo dell’autore, per la regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.
Attesi al Figari molti ospiti tra cui il duo Matteo Martinez e Frank Matano con il loro nuovo lavoro, fresco di sala, “Tonno spiaggiato” che verrà presentato il 18 giugno a Olbia, il blogger Le Perle di Pinna e l’attore Giacomo Ferrara (lo Spadino di Suburra) che riceveranno rispettivamente e il Premio Comunicazione 2018 (il 22 giugno) e il Premio Bracco al miglior giovane attore 2018 (il 23 giugno).
Tra gli altri attori che sbarcheranno al Figari anche Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti e Francesca Chillemi, quest’ultima ospite d’onore durante la serata del 23 Giugno.
Soddisfatta l’assessora alla Cultura del Comune di Olbia Sabrina Serra che ha dichiarato: “Continua il percorso di valorizzazione delle opportunità offerte alla nostra città dall’ industria cinematografica iniziato lo scorso anno a Cannes e Venezia. La seconda edizione dell’ Olbia Film Network vuole continuare nell’esperienza innovativa che pone la città al centro del mercato internazionale dei corti cinematografici. Ringrazio gli organizzatori per la felice intuizione che porta per il secondo anno ad Olbia tutti i protagonisti del mondo del cinema, dagli attori ai produttori, dai distributori ai buyers fino agli istituti internazionali di cultura. Non un festival cinematografico ma una occasione di incontro e di confronto, tra proiezioni e incontri professionali per gli operatori. Olbia in questi ultimi due anni ha ospitato e sta ospitando eventi straordinari nel settore, e anche con questa iniziativa vogliamo che la città sia sempre più riferimento internazionale per il mondo del cinema”.
Nevina Satta, Direttore della Sardegna Film Commission ha aggiunto “questa manifestazione ha davvero trasformato il territorio. A Olbia c’è stato chi con determinazione ha voluto insistere sulla Gallura come attrattiva per le produzioni. Si sono unite da una parte imprenditori privati, e dall’altra una generazione di rappresentanti delle amministrazioni locali che hanno deciso, anche con poche risorse, di dare vita al Fondo Filming Olbia e di mettersi in gioco sul campo cinematografico e audiovisivo e ad oggi i risultati sono un po’ sotto gli occhi di tutti”.
Molti gli incontri con il pubblico e gli incontri professionali tra cui le colazioni con gli autori ogni mattina alle 9.00 ed aperte a tutti, le proiezioni speciali organizzate dai festival partner internazionali tra cui il Mecal di Barcellona e l’Interfilm di Berlino, fino alla novità rappresentata dal Cinemini: delle proiezioni di film cortometraggio dedicate ai bambini nelle serate del 22-23-24 Giugno dalle ore 19.00.
Il festival, patrocinato da Regione autonoma Sardegna, Comune di Olbia, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna e ASPO vedrà la presenza di Rai Cinema come partner ufficiale, che per l’occasione ha istituito un premio apposito.
Manuela Rima, Responsabile Rai Cinema Channel ha spiegato così il motivo della loro partecipazione: “è da un po’ di anni che RaiCinema si occupa di questo linguaggio, i giovani devono essere sostenuti e, attraverso questo percorso, vogliamo dare loro la visibilità che meritano. Siamo felici di partecipare a questo network perché è davvero una delle poche occasioni in Italia”.
Numerosi anche gli uffici di cultura e i partner esteri che prenderanno parte alle giornate professionali tra cui Francia, Polonia, Germania, Spagna e Ungheria, questi si vanno ad aggiungere agli e ai mobility partner Geasar, Sardinia Ferries e Grimaldi Lines che rendono ogni anno più agevole arrivare sull’isola per la manifestazione.
Ricco anche il programma degli eventi notturni dell’After Fest, tra cui spicca il concerto dei Mokadelic che chiuderà il festival la notte del 24 giugno. Anche quest’anno quindi Olbia Film Network e Figari Film Fest si apprestano ad essere fra gli eventi più divertenti e professionalmente validi del panorama cinematografico nazionale.