Oggi alle 18.30 al Museo Diocesano di Oristano inaugura la mostra del Fotografo Gianfranco Mura dedicata al cinema, evento speciale promosso dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dall’Assessorato regionale Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport all’interno del del Terre di confine filmfestival, che da venerdì a domenica si sposta a Solarussa con 13 proiezioni, un concerto e una tavola rotonda.
Sulla sua produzione e sui lavori esposti, Gianfranco Mura sottolinea che “Le sue foto sono prevalentemente immagini del circo che ogni volta “va in scena”, come quando un film viene allestito e vissuto come una vita parallela a quella reale. In quest’incanto ho camminato per tanti anni e ho voluto ritrarre e fermare istanti che non sarebbero tornati. Questa mostra è una porzione di quegli attimi, di quell’incanto, della mia passione per il cinema”.
La mostra, composta da 30 immagini istantanee e perlopiù inedite che ritraggono celebri attori e registi tra i quali Geraldine Chaplin, Monica Bellucci, Sergio Rubini, Carolina Crescentini, Isabella Ragonese e Giuliano Montaldo, potrà essere visitata fino al 2 aprile, in orario di apertura del museo.
Dopo Oristano sarà ospitata nel circuito dei festival cinematografici di Tavolara, La Maddalena, Carloforte per arrivare infine a Cagliari e ad Alghero.
Gianfranco Mura è nato a Torino nel 1963 da genitori sardi. Vive e lavora tra Torino, Milano e Roma. Ha iniziato l’attività di fotografo nel 1985 nell’ambito della comunicazione pubblicitaria. All’inizio degli anni Novanta si accosta al ritratto, collaborando, a Milano, con importanti autori e realizzando servizi per l’editoria, la pubblicità e la discografia. Attualmente è fotografo di scena per il cinema.