Il Sandalia Sustainability Film Festival è il primo Festival Internazionale realizzato in Sardegna per film sulla Sostenibilità. In origine, nelle sue edizioni del 2010 e del 2011, si chiamava Sardinian Sustainability Film Festival, ed ebbe ampio riconoscimento, ricevendo finanziamenti dalla Regione Sardegna e patrocini dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Commissione Europea all’Ambiente. E’ stato ideato, progettato e realizzato dall’Associazione Anima Libera.
Il Festival è nato con l’idea di svolgere una forte azione di sensibilizzazione sulla sostenibilità, offrendo un’opportunità per confrontarsi su questo tema con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo in questo modo valori, diffondendo saperi e tecniche, con l’obiettivo di indurre comportamenti virtuosi, per un futuro sostenibile.
Il “cuore” del Festival sono il Comune di Abbasanta e il Comune di Norbello, due paesi limitrofi in cui nell’arco di due settimane, tra fine Settembre ed inizio Ottobre, verranno proiettati tutti i film in concorso, e si proporranno masterclass di cinema, laboratori, seminari, conferenze, spettacoli, mostre, mercatini, il tutto sui vari ambiti della sostenibilità.
Il Festival prevede poi un proseguo di “visioni itineranti” in tutta l’isola, in particolar modo nelle Scuole – come è stato fatto nell’edizione 2016 grazie al finanziamento della Regione Sardegna – attraverso collaborazioni già attivate con associazioni locali e nuove collaborazioni, al fine di creare una rete sempre più attiva per la promozione della Sostenibilità.
L’iscrizione al Concorso è gratuita, e sono ammesse tutte le tematiche attinenti la sostenibilità.
Per maggiori dettagli vedere il Regolamento del Sandalia Sustainability Film Festival – edizione 2017.