FUTURE CINE LAB – si conclude Festival Didattico di Metafruizione Audiovisiva

admin2 FESTIVAL, WORKSHOP

Festival Didattico di Metafruizione Audiovisiva
Cagliari e altri comuni dell’isola – Ottobre 2020 / Marzo 2021

Venerdì 26 marzo in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Associazione APS ETS Academia Terra la premiazione del concorso perle scuole
Qui il link dell’evento online: https://fb.me/e/1dcAUmidK

 

Il Cinema incontra l’Interaction Design: nasce FutureCineLab.

L’associazione di promozione sociale Academia Terra APS ETS, in rete con NABA, Nuova Accademia di Belle ArtiCRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna Associazione Culturale Tina Modotti, presenta Future Cine Lab il Festival Didattico di Meta- fruizione Audiovisiva.

Il progetto è stato co-finanziato dai ministeri MIBAC MIUR “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” 2019/2020 nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020, l’iniziativa inoltre ha goduto del supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, presso gli spazi della Manifattura Tabacchi (Sa Manifattura) a Cagliari.

L’iniziativa ha inteso sondare i legami tra il mondo del Cinema e le nuove frontiere nell’ambito delle arti visive, design, architettura, intelligenza artificiale, audio generativo, realtà aumentata e 3D.

Un’azione di ricerca e divulgazione per evidenziare il legame tra arte e scienza.

 

Gli obbiettivi principali del festival Future Cine Lab sono stati: ampliare l’offerta formativa, stimolare la creatività e l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche-artistiche nei partecipanti.

L’iniziativa si è articolata in duecento ore di formazione rivolte ad una rete di otto Istituti Scolastici, per un totale di circa 170 studenti coinvolti:

-Istituto Comprensivo “Gramsci-Rodari” primaria e secondaria di 1°grado (Sestu)

-Istituto Comprensivo “V. Angius” primaria e secondaria di 1°grado (Portoscuso e Gonnesa)

-Istituto Professionale per la Produzione Industriale e Artigianale “A. Meucci (Cagliari)

-Liceo classico “Siotto Pintor” (Cagliari)

-Liceo Artistico “Foiso Fois” (Cagliari)

-Istituto di Istruzione Superiore “G. Asproni” (Iglesias)

 

La rosa dei docenti ha coinvolto accademici, designer, musicisti sperimentali, programmatori e new media artists del calibro di Guido Tattoni (musicista sperimentale, direttore di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti), Riccardo Mantelli (matematico, programmatore e artista digitale), Nima Gazestani (interaction designer), Danilo Casti (compositore di musica elettronica), Nicoletta Zonchello (esperta in comunicazione e ricerca artistica) Marco Verde (designer esperto in architettura parametrica), Massimo Lumini (designer esperto di biomimetica) e Simone Lumini (sound designer, esperto in creazione di percorsi didattici innovativi ed eventi culturali) in veste anche di progettista e direttore artistico del Festival Future Cine Lab.

Il collettivo promotore dell’iniziativa si è conformato grazie all’esperienza di EIA, Exploring Artificial Intelligence in ART, la scuola scientifica del CRS4 ideata da Nicoletta Zonchello Felice Colucci per promuovere un dibattito sulle nuove tecnologie applicate all’arte, con particolare attenzione al ruolo dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo delle nuove forme di co-creazione uomo-macchina.

L’intervento didattico è stato condotto attraverso tre macro-fasi.

1)  Propedeutica e Rassegna Cinematografica: la disseminazione culturale sviluppata attraverso contenuti audiovisivi per ispirare i giovani e far scoprire loro “lo stato dell’arte” della scena artistica attuale. Sono stati proposti cicli di proiezioni di audiovisivi inerenti le seguenti personalità: Amèdée Ayfre, Andrej Tarkovkij, Carl Theodor Dreyer, Christoph Niemann, Donald Richie, Es Devlin, Federico Fellini, Gilles Deleuze, Giorgio de Lullo, Henri Bergson, Ian Spalter, Lev Vladimirovic Kulesov, Matt Schrander, Neri Oxman, Olafur Eliasson, Orson Welles, Paul Schrader, Paula Scher, Pier Paolo Pasolini, Platon Antoniou, Ralph Gilles, Robert Bresson, Shin’ya Tsukamoto, Tinker Hatfield, Wes Andreson, Yasujiro Ozu.

2)  Workshop e Laboratori: sono stati affrontati argomenti sia in chiave teorica, sia in modalità laboratoriale quali claymation, fotografia, montaggio video, paesaggi sonori, lettura espressiva, doppiaggio, ingegneria del suono, costruzione e creazione di videogame, design, elettroacustica, robotica, coding, machine learning, digital environment design, ICT, visual computation, IOT (internet of things), realtà aumentata, ambienti virtuali immersivi, video mapping, motion capture, audio responsivo, story telling digitale e arte generativa.

3)  Panel Conclusivo e Video-Concorso: pubblicazione online dei contenuti audiovisivi, esposizione e fruizione delle opere ed installazioni artistiche create durante i laboratori, masterclass e panel conclusivo.

 

Durante i laboratori svolti alla scuola primaria e secondaria di 1°grado sono stati inoltre creati i video-racconti che concorrono al “DocuDay Making Off”, concorso di video story-telling interno al festival, gestito da Academia Terra ATS ETS e da Fondazione Sardegna Film Commission.

In base alla graduatoria espressa dalla Giuria, composta dagli esperti individuati dalla Fondazione Sardegna Film CommissionAlessandro Cadoni (docente universitario di Cinema e membro del CdA della Sardegna Film Commission), Elisabetta Randaccio (critico cinematografico), Andrea Mura (regista), i premi in tecnologia saranno elargiti da Academia Terra agli istituti partecipanti, realizzando delle aule didattiche audiovisive permanenti per favorire lo sviluppo delle materie audiovisive nelle scuole sarde.

 

Venerdì 26 Marzo si svolgerà in modalità online la premiazione del concorso che verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Associazione APS ETS Academia Terra.

Qui il link dell’evento online: https://fb.me/e/1dcAUmidK

FUTURE CINE LAB

per le Scuole primarie e Secondarie di I grado

Dal mese di Ottobre 2020 al mese di Dicembre 2020 state svolte le attività dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli istituti coinvolti sono stati l’Istituto Comprensivo “Rodari-Gramsci” di Sestu e “V. Angius” di Portoscuso e Gonnesa.

Successivamente al modulo di cine-propedeutica, nelle scuole primarie “G. Rodari” di Sestu e “V. Angius” di Gonnesa è stato svolto il laboratorio dedicato alla tecnica di animazione claymation. Con i piccoli partecipanti è stato quindi creato un cortometraggio con la tecnica cinematografica della plastilina animata.

Nella scuola secondaria di primo grado “V. Angius di Portoscuso è stato sviluppato un laboratorio su paesaggi sonori (soundscape), lettura espressiva, doppiaggio, ingegneria del suono.

Nella scuola secondaria di primo grado “Gramsci – Rodari” di Sestu è stato svolto un laboratorio sulla creazione di video-games.

Durante i laboratori, sono stati creati i video-documentari “dietro le quinte”, che raccontano lo svolgimento del laboratorio. I video-racconti realizzati hanno partecipato al concorso interno al festival ” DocuDay MakingOff “.

Ogni scuola ha gareggiato contro la scuola dello stesso ordine e grado.

I video-racconti sono stati valutati da una giuria di esperti della Fondazione Sardegna Film Commission composta da Alessandro Cadoni (docente universitario di Cinema e membrod el CdA della Sardegna Film Commission), Elisabetta Randaccio (critico cinermatografico),

Andrea Mura (regista), secondo il criterio della loro originalità nel raccontare le attività svolte.

I premi in palio sono tecnologia software ed hardware per video-making e composizione musicale elettronica.

Venerdì 26 Marzo si svolgerà in modalità online la premiazione del concorso che verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Associazione APS ETS Academia Terra.

Qui il link dell’evento online: https://fb.me/e/1dcAUmidK

 

Qui di seguito i link per la visione degli audiovisivi partecipanti al concorso:

 

Istituto Comprensivo “V. Angius” di Gonnesa – scuola primaria

-CORTOMETRAGGIO ANIMATO “La Rivolta Delle Macchine”

https://www.youtube.com/watch?v=WV3GeADNvIw&t=5s

-DIETRO LE QUINTE di “La Rivolta Delle Macchine”

https://www.youtube.com/watch?v=Qbb0EpjSMZw


Istituto Comprensivo Statale “Gramsci + Rodari” di Sestu – scuola primaria

-CORTOMETRAGGIO ANIMATO “Asimov Story, Il Cervello Positronico”

https://www.youtube.com/watch?v=bNnYn3-l03c&t=4s

-DIETRO LE QUINTE di “Asimov Story, Il Cervello Positronico”

https://www.youtube.com/watch?v=kxCet8VjVqo

Istituto Comprensivo “V. Angius” di Portoscuso – scuola secondaria di primo grado

-Reading, GlitchArt e Paesaggi Sonori

https://www.youtube.com/watch?v=oVwNGQoComE&t=1s

-VIDEO-RACCONTO del laboratorio “Reading, GlitchArt e Paesaggi Sonori”

https://www.youtube.com/watch?v=TRHwxgLhOcY&t=4s


-VIDEO-RACCONTO del laboratorio “VideoGameArt”
Istituto Comprensivo “Gramsci+Rodari” di Sestu – scuola secondaria di primo grado

https://www.youtube.com/watch?v=j7RwoBFLGjY

-VIDEO INTRO videogioco “VideoClipSuperHero”

https://www.youtube.com/watch?v=YjUJVg6BV_w

-VIDEOGIOCO”VideoClipSuperHero” (online):

https://academia-terra.itch.io/videoclipsuperhero-by-future-cine-lab

– VIDEOGIOCO “VideoClipSuperHero” (versione per Mac):

https://drive.google.com/drive/folders/1laL_MZlPzAwX2_34BvtgYmu7WJoE_Y1X?usp=sharing

-VIDEOGIOCO “VideoClipSuperHero” (versione per Windows):

https://drive.google.com/drive/folders/1VNIcqxz8jmi7q63txLi3KM3-RLErNh-W?usp=sharing


FUTURE CINE LAB

per le Scuole Secondarie di II Grado

Dal 9 al 13 Febbraio negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari, si sono svolte le attività dedicate alle scuole superiori: Istituto Professionale per la Produzione Industriale e Artigianale “A. Meucci, Liceo classico “Siotto Pintor”, Liceo Artistico “Foiso Fois”, Liceo Artistico / Scientifico “G.Asproni” di Iglesias.

Le mattine sono state dedicate alla visione di film e documentari propedeutici alle attività pomeridiane nelle quali si è svolto il laboratorio di Interaction Design & New Media Art. Sono stati affrontati temi come design, elettroacustica, robotica, coding, machine learning, digital environment design, ICT, visual computation, IOT (internet of things), realtà aumentata, ambienti virtuali immersivi, video mapping, motion capture, audio responsivo, story telling digitale,

arte generativa, linguaggi fotografici e dell’animazione, editing video e audio.

Gli obbiettivi sono stati quelli di far luce sul tema dell’intelligenza artificiale, delle sue possibili applicazioni nei processi creativi in ambito cinematografico e di formare un team dalle competenze trasversali, che nell’arco di 5 incontri ha sperimentato nuove concezioni di produzione artistica, fruizione e comunicazione trasversale.

Durante il workshop è stata progettata e creata un’installazione interattiva esposta durante l’evento conclusivo della manifestazione culturale Future Cine Lab.

Per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori partecipanti al laboratorio di Interaction Design & New Media Art la NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha messo a disposizione una borsa di studio a copertura del 50% della retta di frequenza. I candidati sono stati valutati in base ai risultati del workshop seguito.

 

FUTURE CIN LAB

Evento finale

Il 13 Febbraio si è svolto l’evento finale in modalità online con la seguente programmazione:

–          masterclass online dal titolo “Il ruolo del design nella cinematografia e nelle esperienze interattive. Quale impatto e quali opportunità per la didattica audiovisiva del futuro?” a cura di Marco Verde dello studio ALO – Architettura, Simone Lumini (direttore artistico Future Cine Lab), Massimo Lumini (presidente Academia Terra APS-ETS), Nicoletta Zonchello (CRS4, EIA FACTORY),

–          masterclass online “Musica e Intelligenza Artificiale” a cura di Guido Tattoni (direttore di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti)

–          panel conclusivo a cura degli organizzatori e dei partner del progetto Simone Lumini (direttore artistico Future Cine Lab) e Massimo Lumini (presidente Academia Terra APS- ETS), Nicoletta Zonchello (CRS4 EIA FACTORY), Nevina Satta (direttrice Sardegna Film Commission) Guido Tattoni (direttore di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti), Alessandra Piras (associazione culturale Tina Modotti).

Le masterclass e il panel conclusivo sono stati trasmessi in diretta streaming dagli spazi di Sa Manifattura, sui canali social dell’Associazione APS ETS Academia Terra.

Durante l’evento conclusivo sono state esposte anche le installazioni dello studio ALO Architettura di Marco Verde e di MemaLab di Giovanni Paolo Masia e Stefania Merella.

 

Qui di seguito i link delle masterclass svolte durante l’evento conclusivo del festival:

-link video masterclass “Il ruolo del design nella cinematografia e nelle esperienze interattive. Quale impatto e quali opportunità per la didattica audiovisiva del futuro?”

-link video masterclass “Musica e Intelligenza Artificiale”

 

Tutti gli altri contenuti digitali creati durante le 200 ore di Festival saranno presto fruibili sulle piattaforme ufficiali di Academia Terra e dei partner del progetto.

 

Per maggiori informazioni: infoacademiaterra@gmail.com 

Pagina facebook Academia Terra