Dopo l’anteprima alle 18° Giornate degli Autori della 78° Mostra del Cinema di Venezia, Princesa di Stefania Muresu sarà a Visioni Italiane, Festival degli Esordi della Cineteca di Bologna, con una proiezione speciale fuori concorso il 26 ottobre 2021 alle ore 19 al Cinema Lumière, in collaborazione con il Centro Studi Amilcar Cabral e alla presenza dell’autrice.
Nato dall’incontro tra la regista e una giovane donna nigeriana, il film affronta il tema della tratta a partire da un rituale tradizionale che viene praticato prima del viaggio tra l’Africa e l’Europa. Da decenni infatti esiste una rotta mediterranea di donne destinate al mercato della prostituzione tra la Nigeria e le città italiane.
In un’atmosfera di superstizione e presenze invisibili nella natura, il film si snoda come un viaggio simbolico di trasformazione interiore ed esteriore della protagonista. Le immagini documentarie e i filmati d’archivio storici riportano alla memoria la fede religiosa cristiana e pagana dei popoli del Sud e l’eredità coloniale storicamente connessa alle origini africane di Princesa.
Girato tra Sardegna, Sicilia, Campania e sud della Francia nell’arco di tre anni, il film unisce il linguaggio del documentario di osservazione a quello della caméra-stylo, utilizzando super8 e 16mm, insieme all’uso di filmati d’archivio (Istituto Luce, Cineteca di Bologna), e di un’inedita cassetta proveniente dalla Nigeria – insieme alla sequenza di un drama nollywoodiano – per costruire un mosaico visivo stratificato intorno alla biografia della protagonista.
Il film è stato prodotto da Caucaso con il contributo della Regione Sardegna, in collaborazione con Roda Film, con il supporto del CSC Società Umanitaria Carbonia – La Fabbrica del Cinema, in collaborazione con il Progetto Elen Joy della Congregazione Figlie della Carità di Cagliari e il Numero Verde Antitratta, la consulenza scientifica dell’Archivio delle Memorie Migranti, il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e il supporto alla distribuzione internazionale di Filmotor (Praga).