Stati Generali, 13 dicembre: Partecipa all’evento finale

admin2 WORKSHOP

Siamo felici che questa prima fase del percorso avviato il 3 novembre 2021 stia arrivando ad un primo punto di ancoraggio: si è trattato di un percorso partecipato atteso da anni e costruito insieme a tutti voi con la volontà di rafforzare il sistema dell’audiovisivo in Sardegna. Un dialogo strutturato, non episodico, basato sull’ascolto e sul contributo attivo delle diverse anime della filiera audiovisiva isolana coinvolte in un processo di condivisione e revisione della normativa regionale, con l’obiettivo di rafforzare la Sardegna nel mercato e le sue industrie creative nel panorama nazionale ed europeo. E difatti l’iniziativa ha generato molto fermento ed entusiasmo, con effetti subito riscontrabili, quali ad esempio il convegno dell’Università di Cagliari per presentare la ricerca sugli ultimi 25 anni dell’industria cinematografica in Sardegna.

Siamo grati alla Regione Sardegna per averci coinvolti in prima linea, in particolare all’assessore Andrea Biancareddu e alla squadra della direzione dei Beni Culturali per l’incarico e la fiducia, da subito accolto dal nostro Consiglio di Amministrazione e da tutta la film commission con responsabilità e senso di servizio. Il percorso partecipativo, strutturato in 7 incontri, realizzati nei mesi di novembre e dicembre 2021 in forma interattiva attraverso i vari strumenti messi a disposizione da tutti ci ha aiutato a trarre alcune preliminari conclusioni nella riunione plenaria del 13 dicembre.




Il confronto avviato però non finisce qui: sono previsti altri incontri da calendarizzare nel mese di gennaio 2022 come da richieste emerse durante il percorso, per poter approfondire maggiormente alcuni aspetti di natura tecnica evidenziati nei workshop già condotti.

Vi ricordiamo di inviarci suggerimenti e proposte strutturate alla mail statigenerali@sardegnafilmcommission.it e cogliamo l’occasione per segnalarvi il link di iscrizione alla riunione plenaria del 13 dicembre nonché la pubblicazione dei report e dei video dei 6 incontri già avvenuti, per chi volesse approfondire i contenuti dei tavoli tematici ai quali non ha potuto partecipare. Vi aspettiamo per la plenaria di lunedì 13 dicembre alle ore 10:00 su Zoom.