Terra Mobile Sabato 5 dicembre 2015

admin2 Senza categoria Leave a Comment

Giornata fitta di eventi per Terra Mobile, progetto legato a Cagliari 2015 – Capitale Italiana della Cultura.

Dimostrazione pratiche di stampa con la BigDelta e racconto dei makers, #AperiOrto, uno scambio di saperi informale con i makers, Ricezione dell’orto da trasporto e trapianto delle specie arboree Ortoᶟd+Orto d’aspOrto, tavola rotonda sui temi della terra e delle sue produzioni, Duo Trio in concerto, dal mondo e le proiezioni dei corti Heroes 20.20.20 della Fondazione Sardegna Film Commission

Ore 10.00
Dimostrazione pratiche di stampa con la BigDelta e racconto dei makers del processo di creazione.
Esposizione dell’orto in 3d realizzato a Barega (CI) in dono alla città di Cagliari.
Essere, Terra – Esposizione dei lavori realizzati

Ore 12:30 Dopo vent’anni Plexus International, un’esperienza interdisciplinare condotta da artisti, ricercatori scientifici, giornalisti e creativi, ritorna a Cagliari per “Cargo Art and food with no borders. Parte 2”, evento collettivo in programma il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.
L’iniziativa, inserita in Terra Mobile, la rassegna sostenuta da Cagliari capitale 2015 della cultura e dalla Fondazione Sardegna film commission, sarà illustrata nel corso di un incontro- aperitivo riservato ai giornalisti in programma sabato 5 dicembre alle 12.30 negli spazi della Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli a Cagliari.

Ore 16.00
Sabato 5 dicembre, alle ore 16, al Caffè del Borgo di Sant’Elia, Cherimus Sardegna vi invita a partecipare all’incontro sulla cucina come modo per inventare nuove forme di utopia e su come ognuno vi può partecipare.

Ore 11.30
AperiOrto, uno scambio di saperi informale con i makers diSardegna Ricerche, WASP e altri esperti del settore fabbricazione digitale e terra cruda e proiezione del video del processo della stampa Ortoᶟd, a cura di Sky Survey System e progettobarega.org

Ore 15.30
Ricezione dell’orto da trasporto e trapianto delle specie arboree Ortoᶟd+Orto d’aspOrto in collaborazione con Sustainable Happiness

Ore 15.30
Terra Mobile: tavola rotonda sui temi della terra e delle sue produzioni con Leandro Pisano (Direttore Artistico New Arts Interferenze), Luigi Erriu (Presidente Cooperativa Su Niu e S’Achili), Sandro Dernini (Forum Internazionale di studi sulle culture Alimentari Mediterranee), filippo Barbera (Prof. di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Torino), Massimo Moretti (Wasp), gli ospiti e i partner di Terra Mobile.

Ore 19.00
Duo Trio in concerto, dal mondo: parole e musica, con Vanessa Bistri e Carlo Doneddu, a cura di Sustainable Happiness

Negli spazi di Europe Direct Regione Sardegna, Xmem Cagliari, trovate proiettati gli audiovisivi dedicati alle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità sociale, economica e ambientale realizzati all’interno del progetto Heroes 20.20.20, un progetto europeo sperimentale, unico in Italia, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Assessorato Regionale all’Industria – Servizio Energia e Sardegna Ricerche.
Heroes 20.20.20 trasforma la necessità di informare i cittadini sulle azioni di risparmio ed efficientamento energetico attive e disponibili in Sardegna in una occasione d’investimento su nuove forme di comunicazione con originali prodotti audiovisivi destinati al grande pubblico. Tra le opere proiettate le puntate pilota delle serie web: “Il filo di lana”, per la regia di Tomaso Mannoni e di “Nuova era”, per la regia di Manuele Trullu, i cortometraggi “Piccoli grandi Eroi”, regia e produzione di Giorgia Soi; “Domus”, di Salvo Nicotra, “La vita in verde” per la regia di Joe Bastardi, “Ogni cosa al suo posto”, diretto da Paolo Zucca e “Il mio cane si chiama vento” di Peter Marcias.

LA RETE DI PARTENARIATO
Carovana SMI, capofila della rete, cura la divulgazione dei risultati di Geografie Sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare, progetto del GAL SGT (Sarrabus, Gerrei, Trexenta, Campidano di Cagliari), a Sant’Elia dove opera con continuità dal 2013 con Approdi.
Progetto Barega, cura Ortoᶟd, In Sardegna, per la prima volta, si realizza un orto urbano tramite una stampante 3D di grandi dimensioni, interfaccia tra primordialità della terra e l’innovazione tecnologica, un rapporto uomo-macchina sostenibile.
Sustanaible Happiness cura Orto da aspOrto e aMare. SH cura la collaborazione delle realtà locali attraverso ampie reti sociali e professionali e l’ampliamento e stabilizzazione di esperienze territoriali di eccellenza. Le reti si caratterizzano per la loro multidisciplinarietà e capacità di integrare diversi settori di approccio alla proposta culturale.
Progetto Contemporaneo, con “Giardini e Case della Sardegna, un’indagine che osserva le relazioni tra spazi antropizzati e l’arboreo nel quartiere Sant’Elia e nei paesaggi del GAL SGT.
Cherimus, cura il progetto Cote a Cote, tra Sardegna e Marocco, una residenza che unisce le due culture con l’osservazione dello stesso cielo.
L’Aquilone di Viviana con Kyber Teatro, cura la produzione della performance transdisciplinare eleilo’! come sviluppo del progetto Bisu e Brulla di Geografie Sommerse
Partner sostenitori: Fondazione Sardegna Film Commission, GAL SGT (Gruppo di Azione Locale Sole Grano Terra), Sardegna Ricerche, Wasp Project.

Partner associati: Associazione Punto a Capo Onlus, Cooperativa Sant’Elia 2003, Associazione Sant’Elia Viva, Cooperativa Porticciolo Sant’Elia, Associazione Mazzamurru, L’APS “dallamente&dallemani – Sviluppo locale sostenibile”, Sardinia and Siena Italian Studies, Plexus Internation, Mass’Art, Ker Thiossane, Pro Loco di Escalaplano, Progetto Casa Lussu.
Scopri di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *