Che cosa unisce la Sardegna a Seoul? Un filo di pasta che da sardissimo maccarrone de busa diventa un meraviglioso Noodle orientale?
Al centro del cortometraggio di animazione creato dal team NAS (New Animation in Sardegna) e ideato dal Collettivo Itte, ci sono i due universi. Le due comunità che proprio in questi giorni, in occasione della Fiera sudcoreana dedicata al Cibo, lanciano il primo di una serie di prodotti culturali destinati alla attivazione di relazioni tra Corea del Sud e Sardegna nel segmento produttivo Animation e food. Il progetto rientra nella collaborazione tra la FSFC ed il Centro Regionale di Programmazione rispetto alle azioni e progettazione di attrazione di capitali internazionali in Sardegna.
L’evento di lunedì avvia una serie di appuntamenti istituzionali tra Regione Sardegna (RAS), Consolato italiano, Ministero dello sviluppo economico e Governo sudcoreano a partire dalla fiera del cibo di Seoul.
Si aprono così le danze grazie ad un simbolico cortometraggio di animazione in cui il fil rouge tra Sardegna e Corea del Sud è proprio un filo di pasta che anima personaggi luoghi e comunita. L’obiettivo è quello di rendere noto al mondo creativo sudcoreano dell’esistenza del progetto NAS e della possibilità di sviluppare sull’isola progetti di investimento che possono anche includere l’audiovisivo e la creazione di uno storytelling co-prodotto tra i due mondi e le due comunità.