Il video ufficiale di “Stelle” di Fabri Fibra feat. Maurizio Carucci (cantautore e frontman degli Ex-Otago) è stato girato nel nord dell’isola, tra Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, Santa Reparata e Rena Majori, con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e della Regione Autonoma della Sardegna.
Il videoclip è stato diretto da Cosimo Alemà, regista che da tempo lavora con Fabri Fibra. Ha infatti girato anche il recentissimo “Propaganda”. La storia si ispira ai livelli di un videogame che i due artisti attraversano tra bellissime location: ville, piscine, panfili, spiagge mozzafiato e auto da corsa. A poche ore dall’uscita online, il video ha superato le 96mila visualizzazioni su Youtube.
Le parole del Presidente della FSFC
“L’Assistenza delle troupe impegnate nelle riprese dei video musicali in Sardegna si rende di anno in anno sempre più spinta ad una assistenza creativa di vera personalizzazione del progetto narrativo del videoclip, con la complicità degli artisti coinvolti e la volontà di fare un forte investimento nell’isola con i professionisti locali e le istituzioni, come nel caso della produzione Borotalco per il videoclip di Fabri Fibra” sottolinea il Presidente di Sardegna Film Commission. “Grazie a questi audiovisivi brevi ma dalla fortissima capacità di promozione, possiamo raggiungere generazioni diverse dal tradizionale target turistico balneare, incuriosendo anche i più giovani con location mozzafiato, avventure on the road e strutture ricettive indimenticabili.”
Realtà sarde
Diverse le realtà sarde coinvolte, dalle aziende, alla troupe e il cast guidato da Maurizio Pulina. Tra le modelle, infatti, troviamo anche le bellissime Kari Mame Khouma e Baly Khouma che hanno già sfilato per stilisti del calibro di Antonio Marras. Tra le strutture e servizi invece troviamo Your Luxury World (Porto Cervo), Wac We Are Cars – Sardinia, Blue Dreams- Sardinia, Villa Li Ruini (Porto Cervo), Mangia’s Cala Blu Resort (Santa Teresa di Gallura).
MAESTRANZE SARDE
- Andrea Benoni (Location Manager)
- Vanessa Diana Melis (Producer)
- Alfonso Zanetta (Ass Prod)
- Marco Cabitza (Ass Prod)
- Cristian Uccheddu (Ass Prod)
- Edoardo Volpe (Aiuto MDP)
- Stefania Grilli (Costumista)
- Giulia Zuncheddu (Ass. Costumi)
- Stefania Bettini (Make Up)
- Alberto Conca (Elettricista)
- Davide Conca (Elettricista)
- Alberto Badas (Macchinista)
- Maurizio Pulina (Casting)
- Giovanna Campisi (Casting)
CAST SARDO:
- Daniel Kurt Gorla
- Enzo De Angelis
- Martina Paradiso
- Letizia Collu
- Eleonora Mannazzu
- Giulia Rita Pisanu
- Marco Cossu
- Laura Piras
- Kari Mame Khouma
- Baly Khouma
- Jacopo Falugiani
- Paolo Angiolini
- Luigi Caruso
- Angelo Satta
- Gianluca Corona
Giorni di riprese
Su Instagram l’artista ha affermato: “Due giorni di riprese in Sardegna per il videotrip di Stelle … Posti assurdi, beati i sardi. Regia di Cosimo Alemà che ci voleva sul set all’alba ma visto lo scritto del video eravamo tutti gasati. L’acqua del mare comunque era un gelo. Grazie a tutto il team di Borotalco per l’organizzazione e a Maurizio Carucci che oltre a cantare ha pure guidato un Buggy”
Backstage
Il punto di Fibra
“Ho passato la mia adolescenza nella riviera Adriatica – racconta Fabri Fibra su Music.it– dove le discoteche erano una tappa fissa per tutti. Il mood di questo brano mi ricorda quegli anni passati a cercare una alternativa a quelle discoteche. Anche se poi finivo in quei locali sognando di portare il lungomare con le palme sopra una stella. La base di Dardust è un mix perfetto tra Musica disco e urban e il ritornello di Maurizio Carucci lo completa creando la magia”.
“Stelle parla di uno smarrimento, di una fuga dalla città, dalla propria casa, dagli amori, un viaggio nell’universo – aggiunge Maurizio Carucci -. Ma anche un dialogo con noi stessi, con le nostre fragilità. È un inno alla nostra salute mentale, è un invito ad accogliere i nostri smarrimenti, ad accettare il fatto che ogni tanto possiamo perdere la rotta. Dove ci ritroveremo? In luoghi geografici ed emotivi, in mezzo ad una relazione antica, dentro di noi, magari tra i polmoni e le ginocchia”.
Credits
- Produzione Borotalco.tv
- Scritto e diretto da Cosimo Alemà
- Executive producer Matteo Stefani
- Line Producer/1st AD Matilde Composta
- DOP Luca Ciuti
- Location Manager Andrea Benoni
- Production Coordinator Andrea Vetralla
- Producer Pier Francesco Cari, Vanessa Diana Melis
- Focus Puller Claudio Marsigli
- Aiuto MDP Edoardo Volpe
- Costumi Stefania Grilli
- Make Up Stefania Bettini
- Scenografia Pietro Rais
- Elettricisti Alberto Conca, Davide Conca
- Macchinista Alberto Badas
- Drone Cosimo Alemà
- Assistenti di produzione Alfonso Zanetta, Marco Cabitza, Cristian Uccheddu,
- Editing Eugenio Campisano
- VFX Artist Stefano Disgrazia
- Color grading Alessandro Rocchi (Maestro Lab)
- Ass. Color Margherita Marzari
- Grafiche Peppe Occhipinti
- Casting Sq Kids, Maurizio Pulina, Giovanna Campisi per Necrè Events
- Cast Daniel Kurt Gorla, Enzo De Angelis, Martina Paradiso, Letizia Collu, Eleonora Mannazzu, Giulia Rita Pisanu, Marco Cossu, Laura Piras, Kari Mame Khouma, Baly Khouma, Jacopo Falugiani, Paolo Angiolini, Luigi Caruso, Angelo Satta, Gianluca Corona Amministrazione Agnese Incurvati, Annamaria Modica
- In collaborazione con ArteVideo