new animation in sardegna bando Web NAS new animation in sardegna

Avviso: pubblicata la graduatoria definitiva per la nuova classe di New Animation in Sardegna

admin2 ANIMAZIONE, AVVISI, BANDI, NAS

Pubblicati gli esiti dell’avviso Pubblico per la partecipazione al corso di alta specializzazione professionale certificata per New Animation in Sardegna come “tecnico di animazione 2D su piattaforma Toon Boom” – Classe VIII – con scadenza il 18 novembre 2022 alle ore 18.00.

Il progetto New Animation in Sardegna (NAS) è per l’Italia progetto pioniere sulla formazione all’animazione 2D, focalizzato sulla creazione di contenuti per l’under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. Un progetto avviato dalla regione Sardegna nel 2019 con un investimento di €2,5 milioni e con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids ed il partner canadese Toon Boom. Ad oggi NAS ha già formato con certificazione internazionale 88 giovani artisti e illustratori, di cui ben 50 donne, che lavorano nel cuore di Cagliari nell’immobile dell’ex manifattura Tabacchi.

Nel tempo NAS si è distinto anche sul piano della sostenibilità. Quest’anno a Venezia la FSFC con New Animation in Sardegna e Film London (Film Commission di Londra), hanno firmato il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione, con particolare focus sulla sostenibilità nel settore dell’animazione e sul potenziamento degli scambi di formazione. Al MIA Market di Roma invece, insieme a EcoMuvi, Italcert e in collaborazione con Cartoon Italia, è stato annunciato l’avvio del primo protocollo green italiano dedicato all’animazione, che rientra nella sperimentazione in Sardegna della sostenibilità di filiera

Consulta i documenti