Il 7 luglio 2023 ha preso il via il Contest “MemoRAS. Anche tu sei Sardegna Digital Library”, un’occasione aperta a tutti per inviare le proprie fotografie, video, testi e audio inediti dedicati alla Sardegna ed essere partecipi e attivi nella costruzione del patrimonio digitale dell’Isola.
In occasione del lancio della nuova versione della Sardegna Digital Library, realizzata in attuazione della Deliberazione della Giunta regionale n. 7/11 del 26.02.2021, organizza il concorso a premi di contenuti multimediali sulla Sardegna “MEmoRAS. Anche tu sei Sardegna Digital Library”.
L’idea di indire il concorso nasce dalla volontà di aprire, in modo ancora più ampio, la Sardegna Digital Library ai contributi degli utenti. Al già vasto e variegato quadro della realtà isolana si punta ad aggiungere nuovi contributi nati dalla curiosità e dall’attenzione di chi la Sardegna la conosce e la vive, e desidera documentare e condividere il proprio sguardo, critico e innamorato insieme, sulla nostra terra.
Il concorso è aperto alla partecipazione di tutte le persone fisiche. Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti ed i collaboratori del Servizio Comunicazione istituzionale e dell’Ufficio Stampa della Regione Autonoma della Sardegna.
In concorso tre sezioni:
- Fotografia: Sono ammesse le riprese fotografiche originali, senza rielaborazioni, salvo limitati interventi migliorativi in post produzione.
- Video: Sono ammessi video di durata compresa fra 30 secondi e 5 minuti, realizzati con il montaggio di immagini girate originali. Nel caso in cui siano inserite musiche di sottofondo, dovrà essere rilasciata apposita dichiarazione circa il rispetto della normativa sul diritto d’autore.
- Narrazione: Sono ammessi contributi brevi in forma scritta o parlata, in lingua italiana, in lingua sarda e varianti tutelate dalla normativa vigente, descrittivi di contesti antropici o naturali, dei quali l’Autore vuole evidenziare la peculiarità o il pregio.
e dieci aree tematiche:
- Industria/attività produttive
- Ambiente/flora/fauna/endemismi, biodiversità
- Feste/riti/eventi/folklore
- Sport/turismo attivo
- Arte/artigianato artistico
- Archeologia
- Archeologia industriale/infrastrutture/miniere
- Arte contemporanea/musica/letteratura
- Muralismo/street art
- Agroalimentare/enogastronomia
Le 90 opere vincitrici, tre per ogni area tematica di ciascuna sezione, riceveranno dei premi in denaro da 200 a 800 euro, i contenuti selezionati verranno inseriti nella Sardegna Digital Library contribuendo così ad arricchire la raccolta e renderla più rappresentativa.
Le opere potranno essere inviate dal 7 luglio al 15 settembre 2023.
Visita la pagina del contest MemoRAS
Clicca qui per regolamento e scheda di partecipazione