L’animazione Made in Sardegna continua a crescere e nei laboratori della Manifattura Tabacchi si aprono le porte per la IX classe di New Animation in Sardegna, progetto di alta specializzazione per divenitare tecnici dell’animazione 2D e lavorare con i software di Disney, Pixar, Sony e molti altri.
PROROGA: SCADENZA POSTICIPATA AL 20 GENNAIO ORE 10:00.
New Animation in Sardegna è per l’Italia progetto pioniere sulla formazione all’animazione 2D, focalizzato sulla creazione di contenuti per under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. Nato nel 2019 con un investimento di 2,5 milioni di euro e con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids ed il partner canadese Toon Boom, ad oggi NAS ha già formato con certificazione internazionale più di 90 giovani artisti e illustratori, di cui ben 50 sono donne, che lavorano nel cuore di Cagliari nell’immobile dell’ex manifattura Tabacchi.
L’animazione in 2d continua a farsi strada all’interno e all’esterno del campo cinematografico e televisivo, tornando in auge in diversi settori: dai videogame, le app e i social, fino al marketing aziendale. Gli Usa e il Giappone rimangono ancora le industrie portanti del settore, valutando le competenze dei propri animatori oltre i 60mila dollari l’anno, mentre il mercato dell’animazione europea è in forte crescita e sta vivendo un boom di espansione senza precedenti.
Il presente progetto formativo nasce dalla necessità, rilevata da parte della Fondazione Sardegna Film Commission, di coordinare e potenziare, nel territorio isolano, adeguate figure professionali qualificate per operare nel campo dell’animazione 2D, al fine di rafforzare la reputazione della Sardegna quale centro di produzione nei settori della serialità di animazione, del cinema, della pubblicità e del videogame. Per sopperire a tale bisogno formativo e professionale, la Fondazione ha stipulato un accordo con la società canadese Toon Boom, produttrice della piattaforma software Toon Boom, per un corso di alta specializzazione professionale basato sui software Harmony Premium e Storyboard Pro.
Il corso avrà una durata di 3 mesi di lezioni frontali + 3 mesi successivi di tirocinio curricolare,
laboratori didattici e lavoro focalizzato su progetti di animazione made in Sardegna (serialità TV e/o
Lungometraggi e/o fuori formato sperimentali). Il corso si svolgerà interamente in lingua inglese; è destinato ad una classe di massimo 15 partecipanti e si svolgerà a Cagliari con la collaborazione didattica dei formatori della società Toon Boom.
Al termine del percorso di alta specializzazione professionale, i partecipanti conseguiranno un titolo professionale spendibile in numerosi campi oltre al cinema e all’audiovisivo (videogame, pubblicità, ricerca scientifica, allestimenti museali, comunicazione), che consiste nella certificazione professionale internazionale “Working Knowledge of the Toon Boom Harmony Premium and Storyboard Pro”.