Penultimo appuntamento con LEZIONI DI STORIA di EDITORI LATERZA al TEATRO MASSIMO di Cagliari con GIACOMO SCARPELLI noto sceneggiatore che ha ricevuto la candidatura all’Oscar per il Film “Il Postino” domenica 18 marzo alle ore 11.00 presso il Teatro Massimo di Cagliari.
Teatro Massimo Cagliari
18 marzo ore 11
LEZIONI DI STORIA – GIACOMO SCARPELLI
LA CURIOSITÀ. DARWIN E IL VIAGGIO DEL BEAGLE
Il 27 dicembre 1831 il brigantino di Sua Maestà britannica “Beagle” salpa dal molo di Plymouth per compiere la circumnavigazione del globo. A bordo un giovane naturalista che il rispettabile padre considera un perdigiorno, più propenso alle partite di caccia e alle bevute che agli studi di medicina e di teologia. Il suo viaggio intorno al mondo ne segnerà l’esistenza e cambierà per sempre la storia della scienza e del pensiero occidentale.
Giacomo Scarpelli è un noto sceneggiatore e docente di Storia della filosofia all’Università di Modena. Ha esordito come sceneggiatore nel 1989 con “Tempo di uccidere”, diretto da Giuliano Montaldo. Con il copione de “Il postino” (1994) ha ottenuto la candidatura all’Oscar.
—————————
Grandi viaggi hanno cambiato il corso della storia, hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto. Raccontare un viaggio nelle varie epoche significa raccontare chi lo intraprende, la società che lo circonda, i luoghi, noti e ignoti, esotici o inesplorati, reali o fantastici. In questo viaggio nel viaggio (dal 21 gennaio al 25 marzo, la domenica alle 11.00) ci accompagneranno sei autorevoli storici declinando 6 parole chiave: Eva Cantarella (Ulisse e la libertà), Amedeo Feniello (Francesco e l’amicizia), Vito Bianchi (Marco Polo e la meraviglia), Franco Farinelli (Cristoforo Colombo e la scoperta), Giacomo Scarpelli (Charles Darwin e la curiosità), Luciano Marrocu (David Herbert Lawrence e l’inquietudine).
INFORMAZIONI
Appuntamento singolo:
7€ intero
5€ ridotto
INFOLINE
www.sardegnateatro.it
info@sardegnateatro.it
numero verde: 800609162
Teatro Massimo Viale Trento 9
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19
sabato e domenica (nei giorni di spettacolo) dalle ore 16