Il 25 Novembre verrà presentato in concorso al del Milano Design Film Festival il film JAMES VS WINES, diretto da Gianluca Vassallo e prodotto da White Box Studio e Foscarini con il sostegno della Sardegna Film Commission della Regione Sardegna.
Il documentario di Gianluca Vassallo dedicato al padre dell’arte ambientale” James Wines, nonché fondatore di SITE (Sculpture in the Environment), movimento attraverso il quale il bio architetto statunitense ha sperimentato la trasformazione di luoghi urbani quali piazze, parcheggi, come spazi“vivi”, dai forti connotati sociali e relazionali. Dopo aver passato la vita a immaginare un mondo in cui tutto è decostruito, Wines si svela in un racconto collettivo sulla sua attività e arte, ragionando sull’impatto del pensiero laterale nella comunità, negli individui, nei processi di cambiamento che attraversano il mondo.
Il 25 Novembre alle ore 17 presso il Cinema Anteo, Sala Rubino, verrà proiettato in concorso al Milano Design Film Festival il film JAMES VS WINES, nella selezione ufficiale, prodotto da White Box Studio e Foscarini col sostegno della Sardegna Film Commission. Il Milano Design Film Festival è l’appuntamento annuale che utilizza la videoarte per avvicinare il grande pubblico ai concetti più contemporanei di design e architettura, presentando film sul design e sui designer, esplorando le nuove tendenze da prospettive non convenzionali.
James Vs Wines non è un documentario sull’architetto, sull’artista, o sul provocatore ma un film, della durata di 86 minuti, che invece poggia uno sguardo poetico sull’uomo, sulle sue fragilità, sulle sue idiosincrasie, rivelando la bellezza di una vita vissuta con una missione da compiere: quella di significare a sé stessi per poter significare per il mondo.
“Siamo felici del riconoscimento dell’ottimo lavoro del fotografo artista e filmmaker sardo Gianluca Vassallo, che porta la sensibilità isolana a New York in dialogo con il maestro della bioarchitettura e dell’arte ambientalista – sottolinea il presidente della Sardegna Film Commission Gianluca Aste – a conferma del nostro impegno nella promozione della Sardegna come isola del cinema sostenibile” .
James Wines, quest’anno novantenne, è presente nelle collezioni di molti musei, tra cui: Museum of Modern Art (MoMa) – New York, NY USA; Metropolitan Museum of Art – New York, NY USA; Carnegie Museum of Art – Pittsburgh, PA USA; Victoria and Albert Museum – London, UK; San Francisco Museum of Modern Art – San Francisco, CA USA; The Louvre – Paris, France; Mori Art Museum – Tokyo, Japan; Australian National Gallery – Sydney, Australia.