Masterclass, Archive Producer: al via la seconda sessione

admin2 MASTERCLASS, WORKSHOP

Ieri si è svolta la prima sessione di “Kick Off: Calcio di inizio per la collaborazione tra Italian Doc Screenings (IDS) e Fondazione Sardegna Film Commission (FSFC)”. Tre appuntamenti preliminari, online e aperti al pubblico, presentano il programma della nuova edizione di Academy Series, dedicata quest’anno all’uso dell’archivio nella serialità documentaria. La figura dell’Archive producer, l’uso del materiale d’archivio, i rapporti tra autori e broadcaster e molto altro ancora nei tre KICK OFF in programma il 25 e 29 ottobre 2021.

Durante l’incontro “Archive Producer: chi, come e perché” a cura di Fiammetta Luino, è stata delineata la figura dell’Archive Producer, le sue responsabilità e il suo ruolo nella produzione di un documentario, in previsione della seconda sessione di venerdì, quando dalle 11 alle 12, Markus Nikel ci guiderà in una riflessione su come creare il match perfetto tra chi produce e diffonde un documentario, con una lezione dal titolo tanto semplice quanto esplicativo: “Il mio film + il tuo pubblico= il nostro successo”. Dalle 16 alle 17, invece, Filippo Macelloni ci parlerà di “Quattro documentari e un mokumentary”, ovvero l’uso del materiale d’archivio nella scrittura e nella produzione audiovisiva.

Tutti gli incontri si svolgono online e sono accessibili gratuitamente, inviando un’e-mail all’indirizzo info_ids@documentaristi.it

kick off
Venerdì 29 ottobreORE 11:00 > 12:00
Il mio film + il tuo pubblico = il nostro successo!  Una riflessione su come creare il match perfetto tra chi produce e chi diffonde un documentario

A cura di Markus Nikel Come si fa a lavorare da produttore indipendente di documentari con i broadcaster pubblici nazioni e internazionali? In questo webinar Markus Nikel parte da una riflessione sull’importanza di sviluppare la propria proposta editoriale sulla base di una conoscenza profonda dei profili delle collocazioni e dei canali televisivi con cui si intende lavorare, in Italia e all’estero.

Markus Nikel è da più di 25 anni consulente di vari dipartimenti RAI, e dalla nascita del dipartimento lavora con il team di RAI Documentari. È presidente della TV Commission della associazione di broadcaster COPEAM (Sudeuropa e Mena Region), e lavora o ha lavorato in passato con ARD-SWR (Germania), NHK (Giappone), SFDRS (Svizzera), EBS (Corea del Sud), con le associazione di broadcaster EBU (Europa), TAL (America Latina), ASBU (mondo arabo) e ABU (Asia e Pacifico). Ha lavorato con Festival e Mercati, tra cui Gzdoc a Guangzhou, Cina. Ha lavorato anche come autore e come consulente allo sviluppo con società di produzione in Italia e all’estero. Markus è anche Advisor del Board degli IDS, e uno dei tutor di IDS Academy Series.

ORE 16:00 > 17:00
Quattro documentari e un mockumentary  L’uso del materiale d’archivio nella scrittura e nella produzione audiovisiva

A cura di Filippo Macelloni
Analizzeremo alcuni progetti in cui i materiali d’archivio hanno un ruolo di primo piano, dal punto di vista della scrittura, della regia, della produzione.
  • Silvio Forever (2011): si può ricostruire e raccontare una biografia (in gran parte pubblica) solo con gli archivi?
  • Bambini nel tempo (2016): a caccia di pietre preziose nella sterminata miniera degli archivi Rai
  • La scomparsa di mia madre (2019): frammenti di vita fotografata di una protagonista ossessionata (e perseguitata) dall’immagine
  • Europeana (2022): mettere insieme archivi e co-produttori europei per un progetto unitario (e politicamente scorretto)
  • Il Mundial dimenticato (2012): giocare con gli archivi, mescolando vero e falso per costruire una storia (in)credibile

FILIPPO MACELLONI, autore, regista e produttore, ha realizzato film premiati in festival italiani e internazionali, distribuiti al cinema e dai principali canali televisivi. Tra i progetti più significativi: “Climbing Iran”, di Francesca Borghetti, 2020 (come produttore); “La scomparsa di mia madre”, di Beniamino Barrese in concorso al Sundance 2019 (come Produttore); ”Bambini nel tempo“, prodotto da Rai Cinema e Rai Teche, 2015, finalista al Focal Awards 2016; “L’uomo che sparava dritto”, prodotto da Jean Vigo per Rai Uno (2013); “Silvio Forever”, co-diretto con Roberto Faenza, prodotto da AD HOC FILM e distribuito da LUCKY RED (2011); “Il Mundial dimenticato”, co-diretto con Lorenzo Garzella, prodotto da Verdeoro, 2012. Nel 2001 ha fondato, insieme a Lorenzo Garzella, la società di produzione indipendente NANOF che sviluppa e produce film e documentari per il cinema e la tv, installazioni e progetti cross mediali.

ISCRIVITI