lo specchio di lorenzo nas animation matiff

NAS: “Lo specchio di Lorenzo” nominato miglior film d’animazione al maTiff

admin2 ANIMAZIONE, NAS

Il cortometraggio Lo specchio di Lorenzo, realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission nell’ambito del progetto NAS – New Animation in Sardegna, è stato proclamato vincitore ex aequo come migliore opera di animazione al maTiff – Matera Art International Film Festival 2021. 

La giuria del premio, presieduta da Maria Xenia Doria di Modrone, ha decretato Lo specchio di Lorenzo, diretto da Angela Conigliaro, miglior film di animazione del Concorso in ex aequo con La grande onda di Francesco Tortorella. 

Un grande successo per il film prodotto dalla beQ Entertainment, realizzato anche con il supporto del progetto COOP autism friendly di Coop Lombardia e trasmesso su Rai Ragazzi per la prima volta in occasione della XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. 

lo specchio di lorenzo locandina nas matiff

Il film, la cui identità visuale si avvale delle illustrazioni oniriche e colorate di Sarah Khoury, che ne ha curato la direzione artistica, si caratterizza anche per la colonna sonora composta da Rocco Tanica e Diego Maggi, impreziosita ulteriormente dalla toccante interpretazione di “Heroes”, una delle composizioni più celebri di David Bowie e Brian Eno, interpretata da Elio. Oltre ad essere la canzone “mantra” del protagonista, il brano è rappresentativo dell’immagine che il piccolo protagonista Lorenzo ha del fratello maggiore, inizialmente il suo unico “ponte” con il mondo esterno e quindi il suo eroe. 

Importante anche il coinvolgimento nella realizzazione del film di alcuni giovani animatori del progetto NAS – New Animation in Sardegna, il laboratorio di produzione e di alta formazione professionale per l’animazione con sede a Cagliari. 

Gli animatori coinvolti sono stati Luigi Porceddu, Chiara Congeddu, Alessio Degortes, Luca Leurini, Maurizio Seu, Stefano Puddu, Yasmina El Kacemi, i quali hanno contribuito alla realizzazione dello Storyboard, degli sfondi e dei props, del character design e del logo design. 

Il progetto  NAS – Laboratorio di produzione e formazione di animazione in Sardegna, è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il Centro di Programmazione regionale dell’Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio.