Pubblicati gli esiti dell’avviso Pubblico per la partecipazione al corso di alta specializzazione professionale certificata per New Animation in Sardegna come “tecnico di animazione 2D su piattaforma Toon Boom” – Classe VIII – con scadenza il 18 novembre 2022 alle ore 18.00.
Il progetto New Animation in Sardegna (NAS) è per l’Italia progetto pioniere sulla formazione all’animazione 2D, focalizzato sulla creazione di contenuti per l’under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. Un progetto avviato dalla regione Sardegna nel 2019 con un investimento di €2,5 milioni e con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids ed il partner canadese Toon Boom. Ad oggi NAS ha già formato con certificazione internazionale 88 giovani artisti e illustratori, di cui ben 50 donne, che lavorano nel cuore di Cagliari nell’immobile dell’ex manifattura Tabacchi.
Nel tempo NAS si è distinto anche sul piano della sostenibilità. Quest’anno a Venezia la FSFC con New Animation in Sardegna e Film London (Film Commission di Londra), hanno firmato il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione, con particolare focus sulla sostenibilità nel settore dell’animazione e sul potenziamento degli scambi di formazione. Al MIA Market di Roma invece, insieme a EcoMuvi, Italcert e in collaborazione con Cartoon Italia, è stato annunciato l’avvio del primo protocollo green italiano dedicato all’animazione, che rientra nella sperimentazione in Sardegna della sostenibilità di filiera.