Si è insediato il nuovo Cda della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, con tecnici di alto profilo la cui missione per i prossimi cinque anni è quella di lavorare attivamente per rafforzare la filiera cinematografica isolana creando nuove opportunità di finanziamento per le produzioni e nuove occasioni di alta formazione nel settore audiovisivo, per rendere la Sardegna sempre più attrattiva per le produzioni nazionali e internazionali con uno sguardo sempre attento ai talenti e alle realtà imprenditoriali sarde.
«La scelta – dichiara l’Assessora regionale Ilaria Portas – è ricaduta su profili tecnici e di garanzia che, con il loro lavoro, faranno sì che la Sardegna Film Commission, che rappresenta per la Regione e per tutto il settore cinematografico e audiovisivo un importantissimo punto di riferimento per sostenere e incentivare questo universo artistico vitale per la nostra isola, possa lavorare con visione, competenza e nuova progettualità».
Durante la prima seduta del nuovo consiglio direttivo, è stata eletta nel ruolo di Presidente Giuseppina Sanna, commercialista e revisore legale, con comprovata esperienza nella revisione degli enti pubblici, sassarese, specializzata in contabilità, fiscalità e nella gestione trasparente delle risorse pubbliche.
«E’ un grande onore essere stata scelta per presiedere il consiglio di amministrazione di un ente così strategico per la Regione Sardegna, per il comparto delle industrie creative che rappresenta e per promuovere e raccontare la nostra isola nel mondo” – dichiara la neo-Presidente – siamo già al lavoro per la risoluzione di alcune criticità emerse nei mesi scorsi e siamo certi che da questo processo la Fondazione ne uscirà rinnovata e capace di rispondere più efficacemente alle nuove sfide e alle esigenze sempre più complesse del comparto audiovisivo».
Nel ruolo di Vicepresidente è stata scelta Rossana Rubiu, funzionaria regionale e, fino al 2020, responsabile del settore Cinema dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.
Il consigliere Cristian Mereu è avvocato e Assessore all’Urbanistica del Comune di Quartucciu, mentre arrivano dal nord – come la Presidente – anche le consigliere Giulia Simi e Margherita Puledda.
Ricercatrice e docente di cinema e media all’Università degli Studi di Sassari, le ricerche di Simi riguardano il rapporto tra il cinema e le arti visive, con particolare attenzione alle pratiche sperimentali e documentarie, al riuso delle immagini d’archivio e alle forme della narrazione autobiografica.
Spazio anche ai giovani esperti come Puledda, operatrice del settore con preparazione teorica in Linguaggio e storia del Cinema e con esperienza pratica nello svolgimento di attività di regia, montaggio e produzione. Attualmente sta conducendo ulteriori studi presso la Cinematografia Documentaria al Biennio Specialistico dell’Accademia Sironi di Sassari.
Si apre dunque un nuovo ciclo per la Film Commission sarda, la quale continua a lavorare per il supporto della filiera cinematografica e audiovisiva raggiungendo in questi ultimi mesi importanti risultati a livello nazionale e internazionale, tra i quali, l’apertura della Festa del Cinema di Roma con il film BERLINGUER: LA GRANDE AMBIZIONE – il cui attore protagonista Elio Germano è stato insignito del premio come Miglior Attore – e l’aver portato in Sardegna le serie tv PORTOBELLO di Marco Bellocchio e IRIS di Terry McDonough.