Premessa: Obiettivo a lungo termine di Fondazione Sardegna Film Commission è costruire una forte rete di imprenditori del settore audiovisivo e delle industrie creative, che possa aumentare l’attrattività del territorio e contribuire alla creazione di storie e progetti da esportare nel mondo. Al fine di rafforzare le competenze dei produttori dell’isola, Fondazione Sardegna Film Commission ha stretto un partenariato con MAIA Workshops, il programma leader in Europa nella formazione professionale per gli imprenditori emergenti dell’audiovisivo.
I produttori sardi di nascita e di adozione avranno la possibilità di entrare in contatto con professionisti riconosciuti a livello internazionale in uno scambio approfondito di stimoli e idee, con l’obiettivo di incrementare le proprie conoscenze, ampliare il proprio network e sviluppare il proprio progetto audiovisivo.
Questo momento formativo destinato primariamente alle donne imprenditrici delle industrie creative, raccolte intorno al gruppo di WIF Sardegna – Women in Film & Audiovisuals in Sardegna, si inserisce in base ai principi di inclusione e rafforzamento delle competenze delle comunità, nelle attività di strategia regionale dell’Agenda 2030 Europea per lo Sviluppo Sostenibile, animati dai 17 goals proposti dalle Nazioni Unite e perseguiti dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna.
Quando e dove: La prima edizione in remoto del MAIA workshop Sardegna si svolgerà in modalità virtuale dal 3 al 7 maggio 2021.
Formato e lingue di lavoro: Il workshop sarà in italiano e inglese. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese (anche parlato) per consentire l’interazione con i docenti e gli ospiti internazionali.
Il workshop sarà strutturato con diversi intervalli nel corso della giornata in modo da consentirne la fruizione ai professionisti contemporaneamente impegnati su altri fronti. È tuttavia obbligatoria la frequenza a tutti i moduli.
Quota di partecipazione: La fee per i professionisti sardi è coperta dalla borsa di studio erogata dalla Fondazione Sardegna Film Commission.
Candidatura: Inviare il proprio curriculum (completo di foto per facilitare archiviazione) e lettera motivazionale entro giovedì 22 aprile alle ore 22 all’indirizzo mail wif@sardegnafilmcommission.it.
Qualora la candidata abbia una progetto a cui sta lavorando almeno in fase di sviluppo avanzato, che desidera discutere con i docenti (in particolare per il modulo “strategie di marketing & social media”), può unire alla candidatura anche una breve scheda tecnica con sinossi.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Deadline iscrizioni: 22 aprile 2021
MAIA WORKSHOP SARDEGNA 3 – 7 MAGGIO 2021: PROGRAMMA
LUNEDÌ 3 MAGGIO
10:30 – 11:00 Introduzione corso & Partecipanti
11:00 – 12:30 Graziella Bildesheim: definizione e lavoro del produttore indipendente
12:45 – 13:30 Intervista con Nadia Trevisan, produttrice ITA + Q&A
14:30 – 15:00 A Coffee with… Annamaria Granatello – Presidente Premio Solinas
15.15 – 16:15 For a Sustainable Audiovisual Industry: Chat with GreenFilmShooting heroes
16:15 – 17:00 Walk & Talk tra partecipanti
MARTEDÌ 4 MAGGIO
11:00 – 12:30 Linda Beath: co-produzioni europee
14:30 – 15:00 A Coffee with… Claudia Pampinella – Presidente di Doc/it
15:15 – 17:00 Linda Beath conduce role play tra partecipanti
MERCOLEDÌ 5 MAGGIO
11:00 – 12:30 Graziella Bildesheim: storytelling e analisi della sceneggiatura
12:45 – 13:30 Intervista con Ada Solomon, produttrice EU + Q&A
14:30 – 15:00 A Coffee with… Emanuele Nespeca – Portavoce nazionale CNA Audiovisivo
15:15 – 17:00 Analisi del film: 18 Regali di Francesco Amato
GIOVEDÌ 6 MAGGIO
11:00 – 12:30 Linda Beath: piani finanziari e fonti di finanziamento in EU
14:30 – 15:00 A Coffee with… Marina Marzotto – Presidente AGCI
15:15 – 17:00 Linda Beath: company management
VENERDÌ 7 MAGGIO
11:00 – 12:30 Alessandra Pastore: strategie e preparazione per i mercati internazionali
14:30 – 15:00 A Coffee with… Alessia Sonaglioni – Past-President EWA (european women’s audiovisual network)
15:15 – 17:30 Mathias Noschis: strategie di marketing & campagne social media (Case study su un progetto)