TORNA CONDOMINIO URBANO, IL LABORATORIO STRUTTURATO PERMANENTE NELLO SPAZIO URBANO DI CAGLIARI

admin2 FORMAZIONE, WORKSHOP

Progettato come intervento triennale, CONDOMINIO URBANO,  giunto quest’anno alla terza edizione, rappresenta il primo esperimento di laboratorio strutturato,  permanente,  di  incontro e di conoscenza reciproca delle diverse identità etniche e culturali che occupano gli appartamenti che si affacciano sullo “spazio comune” di Cagliari. Il progetto è realizzato da Spazio 2001 – Cinema Odissea in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission, la Cineteca di Bologna e La Pietra Orientale.

Condominio Urbano è un appuntamento che si caratterizza per il suo taglio culturale oltre che cinematografico e rappresenta un’azione rivolta sia a un pubblico curioso, amante della filmografia di qualità ma anche a chi, in senso più ampio, è interessato a conoscere meglio culture e comunità presenti nel nostro territorio.

Il progetto, in questa nuova edizione, focalizzerà le attività attorno alle testimonianze delle culture della Cina e delle Filippine; due tra le comunità più importanti e attive che vivono da anni nel tessuto urbano e sociale di Cagliari e che ne innervano la vita quotidiana.

Con l’aiuto di proiezioni di opere audiovisive, con l’intervento di personalità esperte sulla cultura orientale e di membri della comunità stessa, si creerà un percorso formativo che consenta ai partecipanti di  far evolvere la propria realtà, non priva di luoghi comuni, mettendo in ordine le tante informazioni che caoticamente vengono rilasciate dai media, e non solo, potendo così apprezzare completamente una cultura e un popolo con il quale l’Italia condivide una storia millenaria.

 

PROGRAMMA

 Sezione CAMPI DI CONVIVENZA  (WORK-SHOP GIOVANI)

  1. Fase “campi di convivenza”: laboratorio di creatività rivolto ai giovani finalizzato alla creazione di un cortometraggio su CAGLIARI – CONDOMINIO URBANO. Il progetto prevede un percorso pratico “on the road” che permetterà ai giovani di organizzarsi come una piccola troupe cinematografica e di lavorare al processo creativo, con una forte dimensione sociale attenta alle istanze poste dall’attualità, a partire dalla denuncia di ogni tentazione fondamentalista, di intransigenza e di chiusura, in contrapposizione con valori fondamentali quali il rispetto, l’impegno reciproco, la disponibilità al dialogo.

IN PROGRAMMA nei mesi di dicembre e gennaio  la creazione di un audiovisivo finalizzata alla diffusione del dialogo e della convivenza delle tante culture nello spazio urbano – realizzato da giovani e coordinato dal regista Peter Marcias e  da professionisti del settore cinematografico (l’attrice Monica Nappo e il montatore Marco Spoletini).

I PRIMI APPUNTAMENTI  al CINEMA ODISSEA

Sezione FINESTRE

  1. Appuntamenti serali a ingresso libero e gratuito a partire dal mese dal mese di novembre (e per tutto dicembre) e incontri con le scuole attraverso visioni guidate.

‪martedi 28 novembre  ore 19.00

CAMBI DI PROSPETTIVE: IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO ALLA SCOPERTA DEI CINESI

a cura di Laura Denaro (studiosa di cultura cinese)

a seguire la proiezione del film “IO SONO LI” una storia di solidarietà italo cinese sulla laguna.

(del regista Andrea Segre)

‪mercoledì 29 novembre ore 9.30 (incontro rivolto alle scuole su prenotazione)

‪UN VIAGGIO DI FORMAZIONE ALLA SCOPERTA DELLA VERA CINA

‪presentazione del film LA STELLA CHE NON C’È di Gianni Amelio (incontro previsto per le scuole) a cura di Laura Denaro (studiosa di cultura CINESE)

giovedì 30 dicembre ore 21.30

‪YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA

(regia di Morgan Neville)

Incontro con gli studenti cinesi del Conservatorio di Musica di Cagliari – interventi del Direttore del Conservatorio Giorgio Sanna, del direttore emerito Elisabetta Porrà, del Presidente Gianluca Giovanni Floris e del regista Peter Marcias (direttore artistico di Condominio Urbano).

Gli appuntamenti del mese di DICEMBRE  prevedono interventi della CINETECA DI BOLOGNA, partner della manifestazione, a cura di Carmen Accaputo (Cineteca di Bologna) – focus sul cinema Filippino.

In programma:

INSIANG

Restored in 2015 by Cineteca di Bologna/ L’Immagine Ritrovata. Restoration funding provided by The Film Foundation’s World Cinema Project and the Film Development Council of the Philippines.

MANILA IN THE CLAWS OF LIGHT

Restored in 2013 by the World Cinema Foundation and the Film Development Council of the Philippines at Cineteca di Bologna/L’Immagine Ritrovata laboratory, in association with LVN, Cinema Artists Philippines and Mike de Leon. Restoration funding provided by Doha Film Institute.

EVENTO SPECIALE  il 28/29/30 dicembre

La presenza a Cagliari di Marco Müller, critico cinematografico, produttore e direttore artistico di festival tra i più prestigiosi (Locarno, Rotterdam, Venezia) che porterà il meglio della produzione cinese in sala al cinema Odissea. Le sue lezioni/evento saranno un “regalo” per il pubblico sardo.

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE IN ORDINE DI DATA (vedi locandina allegata)

Lunedì  4 ore 9.30     La guerra dei fiori rossi di Zhang Yuan

 Introduce CHIARA SINI (studiosa di cultura cinese) – incontro  riservato alle scuole

Martedi 12 ore 19.15   Al di là delle montagne di Jia Zhang-Ke

Introduce CHIARA SINI (studiosa di cultura cinese)

Giovedì 14  ore 21.30   Manila in the claws of light di Lino Brocka

Introduce CARMEN ACCAPUTO (CINETECA DI BOLOGNA)

Restaurato nel 2013 da World Cinema Foundation e Film Development Council delle Filippine presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con LVN, Cinema Artists Philippines e Miguel de Leon.

Martedì 19 ore 21.30   Lettere da uno sconosciuto di Zhang Yimou

Introduce ALESSANDRA MELIS (Aula Confucio UniCa) “La famiglia cinese tra scosse politiche e desiderio di unità

Mercoledì 20 ore 15.00  Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni

Introduce PETER MARCIAS (regista) incontro riservato alle scuole

Giovedì 21 ore 9.30 Matteo Ricci – un gesuita nel regno del drago di Gjon Kolndrekaj. Introduce CHIARA SINI (studiosa di cultura cinese) – incontro  riservato alle scuole

Giovedi’ 21 dicembre ore 21.30 Insiang di Lino Brocka

Restaurato nel 2013 da World Cinema Foundation e Film Development Council delle Filippine presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con LVN, Cinema Artists Philippines e Miguel de Leon.

Venerdì 22 ore 9.30 Non uno di meno di Zhang Yimou – Focus sulla scuola cinese. Introduce ALESSANDRA MELIS (studiosa di cultura cinese) incontro riservato alle scuole

Giov 28 – ven 29 – sab 30 Le indipendenze del cinema cinese: proiezioni sorpresa a cura di MARCO MÜLLER.