”Visioni Sarde” è un appuntamento cinematografico molto atteso, perché rappresenta una preziosa occasione per i giovani registi sardi di raggiungere una platea più ampia in un contesto nazionale e internazionale e siamo felici che tutte le opere selezionate abbiano ricevuto il supporto della nostra Film Commission regionale e una parte abbia anche beneficiato dei fondi di promozione della Lingua Sarda e dei fondi della Legge cinema, che sosteniamo con determinazione e lungimiranza”.
I prossimi appuntamenti di Visioni Sarde sono questi:
- VARSAVIA (8 luglio) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
- LA SPEZIA (15 luglio) organizza il circolo “G.Deledda”
- LONDRA, I corti saranno online on Vimeo dal 18 al 24 luglio
- TOKYO, in presenza il 24 luglio
- BILBAO, i corti saranno presentati nell’ambito del Festival ZINECITTA’ Ed 2022
ZINECITTÀ è il primo evento interamente dedicato al cinema italiano contemporaneo. L’edizione 2022 é composta da una Sezione Ufficiale, durante la quale verrà proiettato il meglio della produzione cinematografica italiana postpandemia.
Parallelamente verrà sviluppata la Sezione “Maestri”, quest’anno il protagonista sarà Pupi Avati, e si sta lavorando per invitare il regista a Bilbao e tenere una Masterclass sul suo cinema. In apertura, si svolgerà la proiezione dei cortometraggi di punta della Sezione “Visioni Sarde”: i corto verranno valutati da una giuria italo-basca, composta da professionisti del cinema basco e da una giuria popolare, composta da cittadini in possesso di un livello minimo di italiano, che premierà il miglior cortometraggio.
La Proiezione di VISIONI SARDE avverrà il giorno dell’inagurazione prevista per il 12 settembre presso il Salon De Actos Eoi-Heo.
Giovedì 15 è in programma un incontro online con Sardegna Film Commission. Seguirà la proiezione Un ragazzo d’oro di P. Avati e Gli anni più belli di G. Muccino. Venerdì avverrà la proiezione e la premiazione dell’autore (online) del Corto vincitore “Visioni Sarde” Seguirà la proiezione di Tre Piani di N. Moretti