All’insegna del “green” la presenza della Fondazione Sardegna Film Commission alla Festa del Cinema di Roma

admin2 Senza categoria Leave a Comment

All’insegna del “green” la presenza della Fondazione Sardegna Film Commission alla Festa del Cinema di Anche alla Festa del Cinema di Roma

La Fondazione Sardegna Film Commission porterà la sua specificità di pioniera dei protocolli green per un cinema realizzato all’insegna della sostenibilità, presentando la bellezza incontaminata dell’ isola dell’Asinara con ben due film “made in Sardegna” scelti come eventi di pre-apertura della Festa: La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu e Era d’estate di Fiorella Infascelli. 
Al Museo MaXXi il 14 ottobre va in scena La stoffa dei sogni, il film di Gianfranco Cabiddu prodotto dalla Paco Cinematografica e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari. La stoffa dei sogni, primo lungometraggio ambientato nell’ incontaminata area protetta dell’ Asinara, girato anche all’ interno dei locali dell’ ex carcere di massima sicurezza, è una riflessione sul teatro, sul rapporto realtà/finzione e sulla diversità che trae spunto dalla Tempesta di Shakespeare e dall’ Arte della Commedia di Eduardo De Filippo.

Sempre l’isola dell’Asinara è lo scenario scelto da Fiorella Infascelli per girare il suo Era d’Estate, proiettato il 15 Ottobre, alle ore 21, nella Sala Petrassi presso l’ Auditorium Parco della Musica.

Il film – prodotto da Fandango e Rai Cinema – ricostruisce la segreta permanenza sull’isola nell’estate del 1985 dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per la scrittura dell’istruttoria del Maxiprocesso di Palermo, testo che cambiò la storia d’Italia nella lotta contro la mafia.

La Fondazione Sardegna Film Commission sarà inoltre presente con IFC- associazione delle Film Commission Italiane, al MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con una serie di appuntamenti sabato 17 e domenica 18 ottobre.

In particolare Sabato 17 ottobre, ore 10-11.30, alle Terme di Diocleziano si terrà l’incontro Green Set – La sostenibilità nell’industria creativa: le nuove sfide del mercato e l’impatto dei protocolli green. Presentazione dei Green Cluster IFC e confronto con le migliori pratiche italiane.

In quest’ambito la Fondazione Sardegna Film Commission racconterà la sua esperienza di antesignana dell’applicazione dei protocollo green nel progetto Heroes 202020, e tra le prime film commission, insieme a Trentino e Piemonte, ad aderire ad un Green Cluster tutto italiano con la declinazione territoriale del protocollo Edison Green Movie.

Per l’occasione saranno inoltre presentati tre nuovi corti della serie Heroes 20.20.20, progetto europeo nato dalla collaborazione tra Fondazione Sardegna Film Commission, Assessorato Regionale dell’Industria – Servizio Energia e Sardegna Ricerche, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle azioni di risparmio ed efficientamento energetico attive in Sardegna con nuove forme di comunicazione e gli originali prodotti audiovisivi destinati al grande pubblico.

Sei tu il nostro eroe di Michela Anedda è un corto d’animazione in stop motion che unisce la tecnica del cut out a quella del puppet making, utilizzando materiali di riciclo. Un’altra animazione anche Il mio cane si chiama vento di Peter Marcias sul tema dell’energia eolica, mentre Urban Bikers in Cagliari, diretto da Marilisa Piga, ccon il ritmo di un road movie, racconta gli urban bike messenger, nuova generazione di ‘pony express’ in bici, attivi a Cagliari dal 2013.

Ufficio Stampa:
Studio Sottocorno – Lorena Borghi
tel. +39 0220402142
mob. +39 3485834403
lorenaborghi@gmail.com
lorenab@sottocorno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *